THE GREATEST GUIDE TO ESTRADIZIONE

The Greatest Guide To estradizione

The Greatest Guide To estradizione

Blog Article



Nella domanda vanno quindi illustrati i dati del soggetto da identificare, tempo e luogo dei fatti che costituiscono il reato, qualificazione penalistica del fatto previsto appear reato con norme applicabili.

Doppia incriminazione: l'estradizione viene concessa solamente se il fatto commesso viene considerato reato e punibile dalla giurisdizione di entrambi i paesi coinvolti;

Ovviamente in caso di urgenza può esserci l’arresto provvisorio della persona in attesa della richiesta di estradizione, successivamente, se l’estradizione viene concessa ci sono forty giorni di tempo for each consegnare la persona dal momento della comunicato dell’esito della richiesta.

Questo trattato stabilisce le regole e i procedimenti for each l’estradizione tra i due paesi. È importante notare che l’estradizione può avvenire sia for each cittadini italiani che for every cittadini statunitensi.

Sono Stefano Alfieri, esperto di diritto penale e diritto dell’immigrazione. Opero su tutto il territorio nazionale. Offro un rapporto personale e diretto con i miei clienti, dimostrando sempre il mio impegno nel seguire ogni caso da vicino. Sessa Aurunca + Visualizza Profilo

Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale look at this web-site o deve essere processato.

forma di cooperazione giudiziaria tra Stati che consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia avvocato Barcellona Spagna continuare a negare l'estradizione, per ragioni politiche, non essendo vincolante – come si è detto – il parere della Corte di Appello.

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di process penale. In particolare, dalla lettura dell’artwork- 696 cpc, emerge che l’estradizione sia regolata:

In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la data a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

Si parla di: – estradizione attiva o dall’estero, quando è lo Stato you can check here Italiano che la richiede, for each reati commessi in territorio italiano; – estradizione passiva o for every l’estero, quando è lo Stato Italiano che la concede dietro richiesta di uno Stato estero.

Nel corso del procedimento di estradizione è prevista anche la possibilità che vengano applicate misure coercitive nei confronti dell’estradando, quali la custodia cautelare in carcere o gli arresti domiciliari.

Report this page